top of page

Il Book Fotografico

Le agenzie sono solite richiedere il book fotografico. Cos’ è quindi il book fotografico? Il book fotografico è una sorta di diario fotografico personale, un album in cui sono raccolti i migliori scatti che un fotografo professionista è stato in grado di realizzare relativamente a un modello o modella che sia che potrà comunicare quindi in maniera elegantemente visiva la propria capacità espressiva agli agenti e di conseguenza agli addetti ai lavori. Si tratta di un album in cui sono raccolte delle fotografie, in serie, che racchiudono in se, a seconda della bravura particolare del fotografo in questione, le capacità espressive del modello o della modella che ne dispone. Le immagini di questo prodotto devono essere scattate in un set fotografico professionale.



Durante la realizzazione del primo book fotografico le modelle alle prime armi devono portare con sè, solitamente, gli abiti che intendono indossare durante il servizio, poichè ovviamente non dispongono ancora di uno stilista che le vesta ed essendo appunto un book personale e non un servizio, non è l’azienda a fornire gli abiti stessi. Solitamente le aspiranti modelle devono portarsi anche più cambi, ovvero un abito elegante completo delle scarpe, un costume da bagno ed eventuali accessori, un completo con gonna o short e top, un completo più casuale “quotidiano”, eventualmente anche biancheria intima. La varietà di abiti spiega la necessità di un trucco semplice ed adattabile e aiuta anche la modella, o il modello, a muoversi davanti all’obiettivo in modo che vengano realizzate foto sicuramente personali e originali. Sarà molto difficile in questo modo disporre di foto simili a quelle di un altro: il book fotografico deve essere personale ed espressione di personalità.

Le modelle e i modelli più timidi possono esercitarsi a casa nelle pose da assumere durante la realizzazione del book, per esempio provandole davanti allo specchio prendendo ispirazione dalle foto sulle riviste, magari fotografandosi artigianalmente con una macchina fotografica in modo da avere subito un riscontro su come si possa venire in foto, come risulti una posa e cosa si possa correggere.

Il Composit

 

Il composit è una sorta di cartoncino, solitamente una cartellina di formato A5, dove gli aspiranti modelli sono soliti riassumere tutti i loro dati personali e che viene lasciato in visione alle agenzie o ai casting, con allegate da tre fino sino ad un massimo di sei fotografie. Nel composit poi non devono mancare dati essenziali per un modello, le sue caratteristiche somatiche, altezza, peso, colore degli occhi e dei capelli, numero di scarpa e ovviamente le misure, in modo da poter dare a coloro che lo prendono in visione, un’idea precisa e completa del candidato che si sta prendendo in considerazione. Sul composit deve essere inserito il recapito telefonico della modella o dell'agenzia per la quale lavora.

Come prepararsi per un servizio fotografico

La preparazione di un servizio fotografico, un book o un casting, è un momento fondamentale che spesso determina la buona riuscita dello stesso.
Ci sono poche semplici regole che bisogna seguire  ciò nonostante ho deciso di postare un bell’articolo dedicato alle modelle di domani, alle new-faces, a chi vuole affacciarsi al mondo della moda, ma anche alle professioniste che hanno bisogno di rinfrescarsi la memoria (vi assicuro che ce ne sono)
Regole di base:
1) Sottoporsi ad una depilazione completa il giorno prima del servizio fotografico, preferibilmente in un centro specializzato dato che eventuali irritazioni della pelle non deporranno a vostro vantaggio;
2) le unghie e le sopracciglia dovranno essere ben curate. Gli occhi e le mani giocano spesso un ruolo fondamentale in uno scatto fotografico ed è importante che si presentino al meglio;
3) presentarsi con capelli naturali, in ordine, ma non lavateli 1 ora prima del servizio altrimenti risulteranno crespi e gonfi. Meglio lavarli la sera prima o la mattina nel caso si lavori di pomeriggio;
4) il trucco… tasto dolente  toglietevi dalla testa di presentarvi con make-up creativi fatti in casa. Per la fotografia sono necessari prodotti cosmetici specifici che difficilmente si trovano nei beauty-cases commerciali! Che fare quindi?? Semplice, è sufficiente prepararsi una buona base utilizzando un colore quanto più simile a quello della vostra pelle (e magari leggetevi un po di consigli make-up)
NOTA IMPORTANTE: se avete bisogno del fondotinta per coprire piccole imperfezioni (per quelle grandi c’è il correttore), ricordate di fissarlo per bene con cipria o terra in modo da rendere la pelle opaca! Caso contrario il vostro viso risulterà troppo luminoso sottoposto alla luce dei flash (magari su questo ci farò un articolo dedicato più in là)  .
________________
OK  ora siete quasi pronte per “affrontare” l’obiettivo della macchina fotografica.
Ma ci sono un po’ di cosette da mettere in borsa e portare sul set:
- ABBIGLIAMENTO – ACCESSORI
Gli studi meglio attrezzati (come il mio,  ) dispongono di guardaroba proprio e di negozi affiliati dove poter scegliere gli abiti da indossare.
Ma è sempre bene portare con se:
• un completo casual (jeans e maglietta)
• un completo elegante (gonna+camicetta, vestito,abito da sera)
• lingerie e costumi da bagno
• accessori, orecchini, collane, occhiali da sole, da vista, cinture, scarpe e chi più ne ha più ne metta… TORNA TUTTO UTILE.

bottom of page